Dal 27 al 28 Novembre 1992 | Sagrestia del Bramante S. Maria delle Grazie | via Caradosso Milano
Canto d’amore
Come potrei trattenerla in me,
la mia anima, che la tua non sfiori
come levarla, oltre te, ad altre cose?
Ma tutto quello che ci tocca, te e me,
insieme ci prende come un arco
che da due corde un suono solo rende.
Su qual strumento siamo tesi,
e quale violinista ci tiene nella mano?
O dolce canto.
Rainer Maria Rilke
[continua…]
Sabato 11 Giugno 1988 | Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 | Giornata di studi Milano
La società metropolitana moderna sta assumendo sempre più i caratteri della società della complessità sociale, produttiva e culturale, composta come è di articolazioni, professionalità, specialismi.
L’organismo sociale e la singola persona sono così sottoposti a molteplici e frantumate sollecitazioni e a forme incessanti di adattamento alla mutazione informatica e tecnologica, conferendo all’identità collettiva e individuale contorni problematici e contraddittori.
Una analisi approfondita della condizione metropolitana non può perciò non tener conto dei costi psicofisici che derivano da un ritmo accelerato di vita e di lavoro e da possibilità ridotte di elaborazione personale dell’evento sociale.
[continua…]
Dal 16 al 17 marzo 1990 | Circolo della Stampa, corso Venezia 16 | Convegno scientifico internazionale Milano,
“lo credo che questa massiccia congerie di minacce all’uomo e ai suoi sistemi ecologici sorga da errori nelle nostre abitudini di pensiero.”
Gregory Bateson
Il pensiero di Gregory Bateson si è venuto costruendo nella forma della conversazione. Incontrarsi a dieci anni dalla sua morte non è soltanto l’omaggio dovuto a un maestro straordinario cui sono debitori 1 più diversi campi del sapere.
È soprattutto un modo per continuare quella insostituibile conversazione, attraverso la quale possiamo riformulare in modo più saggio le nostre domande e apprendere un nuovo modo di pensare, adeguato alla civiltà planetaria di cui viviamo oggi i primi passi.
[continua…]