Il 14, 21, 28 Ottobre e 4 Novembre | Centro Culturale San Fedele | piazza S. Fedele, 4 Milano
Un ciclo di quattro colloqui serali
Il problema energetico è oggi al centro dell’attenzione di specialisti e opinione pubblica in relazione alla finitezza delle materie prime e alle importanti implicazioni ecologiche.
Ma la questione “energia” non è solo di natura tecnica, sebbene attualmente si tenda a considerarne principalmente i significativi aspetti operativi; l’energia ha rivestito più ampiamente un grande contenuto in tutta la tradizione e storia umana.
Basti pensare, da questo punto di vista, a quanto essa sia stata presente nella riflessione filosofica, nei diversi miti e riti, così come successivamente sia diventata oggetto primario di analisi scientifica.
Con differenti studi e approcci l’energia è stata approfondita nei suoi multipli volti e ne sono state ipotizzate le possibili fonti — cosmica, spirituale, organica, affettiva —: ed è proprio agli aspetti culturali e scientifici che occorre riandare, con un’analisi storico-critica, per verificare più chiavi di interpretazione di un contenuto così determinante per l’umanità.
Questo tema contiene infatti quesiti radicali sul senso e sul futuro del nostro sviluppo ed attraversa Ì più rilevanti ambiti del vivere contemporaneo; da qui nasce l’esigenza — anche per rispondere in modo non effimero alle necessità della contingenza attuale — di utilizzare le categorie e le fenomenologie interconnesse nelle quali vive e si manifesta l’energia: il pensiero, lo spazio, il tempo, la materia, la relazione, l’ecosistema.
Alla qualità e all’equilibrio di questi ambiti si rapportano criticamente fenomeni come l’eccesso e lo spreco energetico, fenomeni che richiedono anch’essi una chiave di lettura culturalmente fondata.
Il ciclo di colloqui intende perciò presentare un panorama ampio, quanto rigoroso, degli essenziali attributi conferiti all’energia dal pensiero e dalla tradizione umana, con il fine di verificare la profondità e densità che questa problematica, sin dall’antichità, ha avuto.
{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }